2022 17° edizione Fotografia Europea festival dedicato alla fotografia contemporanea
Esposizione fotografica
RINNOVATE MEMORIE
Esistono oggetti impregnati di quotidianità passate, che per il loro valore, meritano attraverso una riapparizione in un “qui ed ora”, la loro eternità.
Tra chi guarda e la rappresentazione della scena si interpone sempre un filtro soggettivo. Ciò che si guarda non può essere mai visto allo stesso modo.
L’oblio è inesorabilmente il destino di tutte le cose che raggiungono la propria decadenza materiale. Ed è proprio da questo ineluttabile assunto, che lo scatto fotografico diviene tentativo di “salvare qualcosa dal tempo in cui non saremo mai più”.
Messa in scena di oggetti di un archivio della memoria, testimoni diretti del nostro passato, della nostra storia. Depositi fisici di ricordi personali.
Il mio diventa un tentativo di preservare un oggetto o una particolare tipologia o serie di oggetti, salvandoli appunto dall’inevitabile scomparsa, cercando di dare loro una nobile per quanto disperata seconda vita. Oggetti che nel loro mostrarsi impolverati e usurati, danno testimonianza delle loro antiche gesta.
Ed ora appaiono in attesa che qualcun altro le rianimi.
Trattamento delle rappresentazioni fotografiche
Volendo che le fotografie ricordassero in qualche modo la pittura Fiamminga ho illuminato le mie composizioni con una luce di quel tipo; ho cercato inoltre di evidenziare al massimo i particolari degli oggetti proprio come come nei dipinti di quell’epoca, in modo che i vari materiali presenti potessero attraverso le loro texture superficiali, innescare un esperienza aptica in chi li guarda.
Per enfatizzare maggiormente l’aspetto pittorico le foto sono stampate su una carta estremamente assorbente restituendo un nero opaco e profondo che evidenzia la forza della luce sugli oggetti, Anche il formato delle foto, la cornice scelta e l’assenza del vetro sull’immagine, concorrono ad assecondare i criteri dei dipinti Fiamminghi.
!7 fotografie formato 40 cm x 30 cm stampa certificata Fine Art
Multipli in tiriatura limitata e certificata 1 di 7